Crediti Formativi e Scolastici

CREDITI FORMATIVI e SCOLASTICI – ARRUOLAMENTI - RICONOSCIMENTI

Il brevetto di "Bagnino di salvataggio" è valutato "Titolo professionale di merito" per:

1: avere riconosciuta l'equipollenza del Brevetto di Bagnino di salvataggio, rilasciato dalla Ns. Società Nazionale di Salvamento, con la prova di Nuoto e Voga da sostenersi presso le Capitanerie di Porto ai fini dell'iscrizione nelle Matricole della Gente di Mare di Prima e Seconda Categoria (vd. Circolare prot. N.° 4135556 del 17/06/1998 del Ministero dei trasporti e della Navigazione - Direzione Generale del Lavoro Marittimo e Portuale).

2: costituire titolo di merito (3 punti) per arruolamento volontari nella Marina Militare ai sensi della normativa vigente (vd. L. 226/2004 e D.M. 01/09/2004 art.8).

3: l'arruolamento volontario nell'Esercito (dp.prot.n. M_D GMIL_02I3200085087 del 10/07/2006 - bando arruolamento V.F.P.1).

4: l'attribuzione del credito formativo agli esami di Stato della Scuola secondaria di II grado (DPR 23/07/1998 n.323 art.12 e DM n.49 del 24/02/2000).

5: l'impiego dei militari delle FF.AA. in compiti connessi al Brevetto, la cui trascrizione matricolare è autorizzata dal Ministero della Difesa.

6: Il Brevetto è riconosciuto dall'ex Ministero della Marina Mercantile ora Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Navigazione, dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, dalla Direzione Generale del Demanio Marittimo e dei Porti, dal Ministero della Difesa, dal Ministero dell'Interno, dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, dal Comitato Generale della Croce Rossa Italiana.

7: La certificazione rilasciata dall' iter formativo di Bagnino di salvataggio, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, è valida per il riconoscimento dei Crediti Scolastici.

Il “Brevetto di Bagnino di Salvataggio” è riconosciuto titolo equipollente alla prova di nuoto e voga necessaria per il rilascio del libretto di navigazione.

La formazione, altamente completa e specializzata, tenuta da un'equipe di docenti professionisti nel settore, è articolata in lezioni teoriche e pratiche. Per accedervi, è necessario il possesso di buone capacità natatorie, di idonee condizioni psicofisiche e di un'età compresa tra i 16 e 55 anni, previo il superamento di un test di ammissione iniziale.

Partecipando si apprenderanno le tecniche di soccorso e le manovre salvavita per affrontare al meglio i vari scenari di emergenza e per prestare la prima assistenza ad una persona ferita, oppure priva di sensi o di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell'arrivo del Servizio Medico di Emergenza 118 (SME).

Inoltre con le specializzazioni imparerai ad utilizzare l'unità Ossigeno ed il Defibrillatore semiautomatico, secondo quanto previsto dalle linee guida IRC (Italian Resuscitation Council).

LE SPECIALIZZAZIONI:

Alla luce del fatto che la bombola di Ossigeno è obbligatoria nelle cassette di pronto soccorso degli stabilimenti balneari, sono presenti anche specifiche lezioni teoriche e pratiche di Primo soccorso con somministrazione di O2, che consentiranno, con il superamento di appositi esami scritti e pratici, anche il conseguimento dell' Abilitazione di Oxygen Provider.

Sempre più defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) sono presenti in impianti sportivi, piscine, stabilimenti balneari, centri commerciali, ecc.. Un defibrillatore salva una vita! La Società Nazionale di Salvamento in accordo con IRC-COM (Italian Resuscitation Council Comunità) promuove affinchè tutti i soccorritori siano certificati BLSD, addestrati cioè all'utilizzo del DAE. Conseguirai anche l''autorizzazione del 118 SUEM Verona Emergenza.

La certificazione di Primo Soccorso e BLS è obbligatoria in tutte le strutture. Ove è prevista la presenza del servizio di assistenza ai bagnanti, la figura del Bagnino di salvataggio è la persona laica più idonea a far parte della squadra di Primo soccorso. Infatti il Corso di Bagnino di salvataggio soddisfa anche gli obiettivi didattici ed i contenuti minimi previsti dalla formazione dei lavoratori designati al Pronto soccorso per le aziende (di gruppo B o C), secondo quanto previsto dagli allegati 3 e 4 del Decreto Ministeriale n¡ 388 del 15 luglio 2003.

Quindi il Brevetto di Bagnino di salvataggio + il Brevetto Oxygen Provider + il Diploma BLSD + la Certificazione di Primo Soccorso e BLS (Decreto Ministeriale n. 388/2003), tutti insieme offrono la grande opportunità di acquisire competenze tecniche specifiche idonee a svolgere un'attività professionale utile, all'aria aperta e un importante servizio a favore della collettività attraverso attività di Volontariato, di impegno sociale e di Protezione Civile.